a cura di Luigi Troli
Un possibile utilizzo degli indicatori economici riguarda la verifica della sostenibilità economica dei debiti. Tale verifica si inserisce in un contesto più ampio che riguarda la sostenibilità dei debiti finanziari anche da un punto di vista patrimoniale e finanziario nonché il livello si indebitamento finanziario massimo sostenibile.
Obiettivo del presente contributo, dopo aver individuato la modalità di calcolo degli indicatori più diffusi, è quello di individuare dei valori di riferimento al fine di consentire un’autodiagnosi sulla sostenibilità economica dei propri debiti.
Uno degli aspetti dell’analisi delle Performance economiche di un’impresa riguarda l’esame di una adeguata copertura degli oneri finanziari attraverso la generazione del proprio cash flow operativo.
Di seguito vengono analizzati nel dettaglio i principali indicatori di sostenibilità economica dei debiti utilizzati nella prassi:
indice di incidenza degli oneri finanziari;
indice di sostenibilità degli oneri finanziari;
indice di copertura degli oneri finanziari.
Indice di incidenza degli oneri finanziari
L’indice di incidenza degli oneri finanziari è un indicatore estremamente utilizzato per verificare la copertura o l’assorbimento del costo del capitale di debito sulle vendite dell’impresa.
Per tale motivo, l’indice è calcolato come segue:
Indice di incidenza degli oneri finanziari = Oneri finanziari
Fatturato
Il valore di tale indicatore dovrebbe essere pari al 2-3% del fatturato.
In generale, infatti, un assorbimento degli oneri finanziari sul fatturato significativo potrebbe minare la capacità dell’impresa di remunerare adeguatamente gli altri fattori produttivi e i soci in via residuale.
Tale indicatore, però, fornisce una visione solo parziale perché in alcune imprese, pur attestandosi su valori significativamente superiori, non rappresenta necessariamente la non sostenibilità economica del debito. Al fine di una più accurata diagnosi si tale sostenibilità, è opportuno verificare la capacità di copertura degli oneri finanziari dell’impresa in relazione alla sua marginalità, come di seguito riportato.
Indice di sostenibilità degli oneri finanziari
Questo indice sintetizza la capacità dell’impresa di fronteggiare adeguatamente gli oneri finanziari attraverso il proprio cash flow operativo rappresentato dal margine operativo lordo (MOL). Il calcolo dell’indicatore di sostenibilità degli oneri finanziari è il seguente:
Indice di sostenibilità degli oneri finanziari = MOL
Oneri finanziari
Tale indicatore è anche denominato indicatore di sostenibilità dei debiti finanziari: più gli oneri finanziari sono elevati e assorbono una quota di margine operativo lordo, più l’impresa si potrebbe trovare in difficoltà a pagare le quote capitale dei debiti finanziari.
Se, ad esempio, l’indicatore di sostenibilità degli oneri finanziari fosse pari a uno, significa che l’intero margine operativo lordo sarebbe assorbito dagli oneri finanziari e l’impresa si troverebbe in difficoltà a rimborsare le quote capitale dei finanziamenti della stessa.
L’indicatore riportato dovrebbe essere superiore a 2 per assestarsi su valori compresi tra 3 e 4.
Per ottenere calori percentuali, l’indicatore oggetto di analisi può anche essere calcolato come segue:
Indice di sostenibilità degli oneri finanziari = Oneri finanziari
MOL
In tale configurazione esso assume il significato di percentuale di copertura degli oneri finanziari sul margine operativo lordo e, per analogia, non dovrebbe essere superiore al 50% per attestarsi su valori intorno al 33-25% o inferiori.
L’indice di sostenibilità degli oneri finanziari dipende, in larga misura, dalla capacità dell’impresa di produrre una determinata marginalità operativa che, a sua volta, dipende dal settore in cui opera l’impresa stessa.
Indice di copertura degli oneri finanziari
Un indice ulteriore utilizzato per la verifica della congruità degli oneri finanziari rispetto alla struttura del conto economico è rappresentato dall’indice di copertura degli oneri finanziari che viene calcolato come segue:
Indice di copertura degli oneri finanziari = EBIT
Oneri finanziari
In questo caso, l’indice individua la capacità dell’impresa di coprire, attraverso i margini ottenuti delle vendite, il costo del capitale preso a prestito. Tale indicatore dovrebbe essere superiore almeno a due volte. La sua importanza è data anche dal fatto che permette di comprendere se l’impresa ha un problema di marginalità delle vendite o ha un eccesso di oneri finanziari.
E’ evidente come la non sostenibilità economica dei debiti non è sempre dovuta a una eccessiva onerosità del capitale preso a prestito ma, talvolta, da una performance economica dell’impresa non adatta a sfruttare la leva finanziaria del debito.