a cura di Mascia Mancini - Direttore Generale COMMERFIDI SOC.COOP.
La pioniera della programmazione informatica, Grace Murray Hopper, sosteneva che la frase più pericolosa per un’organizzazione fosse, in assoluto, “Abbiamo sempre fatto così!”, perché significa ragionare con la testa del passato.
Nella vita, però, il cambiamento è essenziale. Cosa significa, in concreto, cambiare? Può essere inteso come la naturale evoluzione delle cose. Se l’uomo si fosse accontentato e non fosse andato “oltre”, saremmo ancora fermi all’età della pietra. Accettare questa realtà è il passo più importante per accogliere serenamente il cambiamento. Bisogna tener presente che è necessario, anzi indispensabile, per progredire.
Siamo arrivati a fine anno, tempo di bilanci. Voglio guardare con obiettività l’azienda che dirigo. Dal 2010, anno della mia nomina, abbiamo sempre guardato al futuro e al cambiamento, all’innovazione e alla crescita. Correndo da soli o creando e aderendo a reti di impresa, l’obiettivo è stato sempre uno solo: Crescere e Migliorare!
In quest’ottica, tutto il nostro personale, organi di gestione e controllo compresi, ha avuto la possibilità di essere costantemente formato, per crescere a livello personale e professionale; in questo modo riusciamo a essere sempre vicini alle imprese socie in ogni tappa del loro percorso di cambiamento.
La garanzia mutualistica è evoluta nel tempo e noi siamo pronti a cogliere le nuovo sfide, aiutando e traghettando le imprese verso il miglioramento del rapporto con le banche, studiando e garantendo, ove necessario, strumenti innovativi di credito, come, ad esempio, i minibond.
Anche il sistema bancario è in continua evoluzione; questo vale anche per il sistema Confidi, ma noi siamo già pronti, non ci facciamo, di certo, cogliere impreparati.
Il triennio 2018-2020 sarà un triennio ancora più ricco di progetti da realizzare, accordi da rinsaldare e tante, tantissime novità da sviluppare. Partiremo già dai primi mesi del 2018, per assistere sempre al meglio i nostri soci e gli imprenditori che decideranno di scegliere Commerfidi come Partner e come Confidi.
Tra le tante novità ci sono, però, delle cose che lasceremo intatte perché fanno parte di noi e ci rappresentano in pieno dal 1984: il rispetto delle regole sociali e commerciali, la professionalità, l’onestà e la coerenza. Non potremmo mai prescindere dai nostri capisaldi: credibilità, solvibilità, fedeltà dei clienti e capacità di innovare. L’etica è per noi rappresentazione del nostro essere, del nostro quotidiano e questo ci ha permesso di infondere sempre fiducia nei rapporti che costruiamo. Siamo fieri di come siamo.
Termino rivolgendomi a tutti Voi che ci state leggendo e ai Vostri cari: il mio augurio per queste feste è di vivere intensamente il Vostro TEMPO, di viverlo sempre per qualcosa di degno, perché è una moneta preziosa che si spende una volta sola e, ahimè, non è recuperabile.